Android Studio semplifica la creazione di app Android per diversi fattori di forma, come telefoni, tablet, TV e dispositivi Wear.
Se non hai un progetto aperto, creane uno nuovo facendo clic su New Project nella schermata di benvenuto di Android Studio.
Se hai un progetto aperto, creane uno nuovo selezionando File > New > New Project dal menu principale.
Tipo di progetto
Nella schermata New Project visualizzata, puoi selezionare il tipo di progetto che vuoi creare dalle categorie di fattori di forma dei dispositivi, mostrate nel riquadro Templates. Ad esempio, la figura 1 mostra i modelli di progetto per telefoni e tablet.
La selezione del tipo di progetto da creare consente ad Android Studio di includere codice e risorse di esempio nel progetto per aiutarti a iniziare.
Dopo aver selezionato il tipo di progetto, fai clic su Next.
Configura il progetto
Il passaggio successivo nella creazione del progetto è configurare alcune impostazioni.
- Name: Specifica il nome per progetto;
- Package name: Specifica il nome del pacchetto. Per impostazione predefinita, questo nome pacchetto diventa lo spazio dei nomi del progetto (utilizzato per accedere alle risorse del progetto) e l’ID applicazione del progetto (utilizzato come ID per la pubblicazione).
- Save location: Specifica la Posizione di salvataggio in cui vuoi archiviare localmente il progetto.
- Language: Seleziona il linguaggio, Kotlin o Java, che vuoi utilizzare per Android Studio durante la creazione del codice di esempio per il nuovo progetto. Tieni presente che nel progetto non devi limitare l’utilizzo della sola lingua a quella lingua.
- Minimum SDK: Seleziona il livello API minimo che vuoi che sia supportato dalla tua app. Se selezioni un livello API inferiore, la tua app non può utilizzare altrettante API Android moderne. Tuttavia, una percentuale maggiore di dispositivi Android può eseguire la tua app. Il contrario è vero se si seleziona un livello API più alto.
Se vuoi visualizzare altri dati che ti aiutino a decidere, fai clic su Help me choose. Viene visualizzata una finestra di dialogo che mostra la distribuzione cumulativa per il livello API selezionato e ti consente di vedere l’impatto dell’utilizzo di diversi livelli minimi dell’API.
- Build configuration language: Si riferisce al linguaggio utilizzato per definire la configurazione del processo di build dell’applicazione. In Android, il sistema di build predefinito è Gradle, e le configurazioni sono scritte in un linguaggio di script specifico.
- Quando tutto è pronto per creare il progetto, fai clic su Fine.
Conclusione
Ora sei pronto per iniziare a lavorare sullo sviluppo della tua applicazione Android, personalizzandola in base alle tue esigenze e aggiungendo funzionalità per i dispositivi target selezionati. Android Studio fornisce strumenti avanzati, anteprime e assistenza per aiutarti a sviluppare, testare e pubblicare la tua app nel modo più efficiente possibile.